CAFFÈ FINANZIARIO DEL 20 FEBBRAIO 2021

Non siamo al casinò e non diamo i numeri del Lotto (o del Superenalotto)

📌 Gestire il patrimonio di più di 200 nuclei famigliari non può essere considerato alla pari di una puntata alla roulette dove i colori sono due e quindi hai il 50% di possibilità di indovinare.

📌 Gestire il patrimonio altrui significa avere nelle proprie mani il frutto di sudore e fatica, i sogni ed i progetti di vita che altre persone cercano di raggiungere e quindi comporta grosse responsabilità.

📌 Fare Consulenza Finanziaria significa essere sempre sul pezzo, informarsi quotidianamente su tutte le dinamiche di mercato e come le stesse impatteranno sui progetti di investimento. Significa anche essere ‘freddi’ quando i mercati subiscono discese e rialzi da capogiro, non far prevalere il mal di pancia nelle discese o l’euforia sui rialzi.

Inizio presto ogni mattina e finisco a tarda sera, gli orari di risposta ai messaggi sono li a testimoniarlo, leggo-studio-ascolto per essere pronto a qualsiasi tipo di domanda che mi può essere fatta.

🤭 Solo ad una di queste non sono in grado di rispondere: “Simone, sai dirmi con certezza quanto guadagnerò nei prossimi mesi/anni ?”

🔸 Non posso avere certezze su questo allora provo a fare insieme a te un ragionamento che ci porterà, alla fine di questo post, a capire dove probabilmente andrà il mercato nel futuro.

🔺 Il 2020 è passato alla storia come un anno di incredibili sconvolgimenti e cambiamenti. La pandemia diffusa in tutto il mondo e le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, probabilmente le più ‘combattute’ della storia recente, hanno contribuito alla volatilità che ha influito sulla crescita economica e i mercati globali.

Guardando al futuro non si può che essere positivi riguardo a una ripresa costante dell’economia considerando che i mercati devono comunque e sempre far fronte all’incertezza relativa al COVID-19 e alle relative varianti. Il calo dei tassi di contagi e il progresso verso il perfezionamento e la produzione dei vaccini sono determinanti per il ritmo della ripresa economica negli Stati Uniti e, a sua volta, sproneranno la crescita dell’economia che i dati ci dicono essere già presente in queste settimanene. I cambiamenti delle politiche della nuova amministrazione presidenziale di Biden, così come i probabili cambiamenti dei modelli di business delle grandi multinazionali, permetteranno di valutare quali rischi e opportunità si potrebbero presentare sul mercato.

❇️ Il mondo si sta apprestando alla Quarta rivoluzione industriale, un tempo di cambiamenti epocali trainati dall’innovazione, che l’impatto del virus COVID-19 ha sicuramente accelerato.

Tra gli esempi di rapidi spostamenti settoriali pensiamo allo smart working, ai servizi di ristorazione basati principalmente su cibo da asporto e consegne a domicilio, alla didattica a distanza, al mondo dei giochi e dell’intrattenimento ‘domestico’, alla ricerca della sostenibilità in qualsiasi settore produttivo e anche nei consumi delle famiglie… Il mondo ESG è sempre più presente nella nostra quotidianità.

🔺 L’accelerazione della adozione di soluzioni tecnologiche durante la pandemia è solo l’inizio di questa rivoluzione. Emergendo da questa crisi il passaggio costante a soluzioni digitali sarà più importante che mai e potrebbe continuare ad accelerare con il recupero di chi in questi mesi non è stato al passo, mentre dipendenti e consumatori manterranno almeno alcuni (se non la maggior parte) dei nuovi comportamenti diventati necessari in questo periodo di distanziamento sociale.

Se osserviamo il mondo intorno a noi possiamo trovare dei propulsori della creazione di valore in tutti i settori, come la sanità, il fintech, i consumi al dettaglio e le attività manifatturiere. Le aziende leader di queste tendenze stanno dimostrando di aver compreso la situazione delle loro attività e possono soddisfare le nostre necessità di clienti più rapidamente che mai. Stanno cambiando giorno dopo giorno il loro modello di business, hanno imparato in questi mesi ad essere reattivi ai cambiamenti e applicando questo metodo nel lungo periodo non potranno che essere vincenti.

I mercati continuano e continueranno ad essere sensibili ai progressi nella cura del COVID-19 e alla distribuzione a livello globale dei vari vaccini. Monitorare i rischi del mercato concentrandosi su quei settori che dimostrano capacità di innovazione e possono generare una solida performance, corretta per il rischio degli investimenti in un orizzonte temporale di lunga durata, è a mio avviso la strada migliore.

❇️ Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.

I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali.

Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare variazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve periodo, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti ma anche dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici. Le società a bassa e media capitalizzazione possono essere particolarmente sensibili ai cambiamenti delle condizioni economiche e le loro prospettive di crescita hanno un grado di certezza minore rispetto a quelle di società maggiori, più tradizionali.

🔸 Ecco perché ‘scommettere’ su singoli titoli è una mossa non semplice, che deve essere fatta in modo consapevole.

🔸 Ecco perché preferisco l’utilizzo di strumenti finanziari diversi, come i fondi e gli Etf, nella gestione dei patrimoni.

🔸 Ecco perché investire non può essere considerato una scommessa ma un processo di medio lungo periodo.

Buon fine settimana

Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...