CAFFÈ FINANZIARIO DEL 17 APRILE 2021

Sono tornato, lo scorso weekend ho saltato l’appuntamento con il consueto caffè finanziario ma ora eccomi nuovamente qui a parlare con te di finanza.

🔸È stata una settimana interlocutoria sui mercati azionari globali che sono sempre in attesa di maggiore chiarezza tra le notizie provenienti dal fronte della epidemia e dalla “stagione degli utili” appena iniziata. Nei giorni scorsi, infatti, hanno inaugurato questo periodo di report del primo trimestre alcuni tra i più grossi gruppi finanziari mondiali come JP Morgan e Goldman Sachs.

Entrambi hanno superato le aspettative degli analisti e hanno comunicato risultati molto importanti per il primo trimestre 2021, segnale quindi molto forte per tutto il sistema economico.

🔹Sul fronte epidemiologico, si segnala invece la decisione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense di sospendere precauzionalmente e con effetto immediato il vaccino Johnson & Johnson negli USA (quello monodose che avrebbe dovuto accelerare la campagna vaccinazione anche perché è di più facile conservazione). Verranno svolte maggiori analisi per accertare l’esistenza di un eventuale legame causale tra la somministrazione del vaccino e lo sviluppo della rara malattia legata ai coaguli di sangue.

📌 Notizia degna di nota della settimana è anche la quotazione diretta al Nasdaq di Coinbase, una delle principali piattaforme al mondo per lo scambio di cryptovalute. Partendo da un prezzo di riferimento fissato a 250 dollari per azione, Coinbase ha aperto le contrattazioni a Wall Street a 381 dollari per azione, in rialzo di oltre il 50% rispetto al prezzo iniziale di quotazione e pari a una capitalizzazione di circa 100 miliardi di dollari. Successivamente il titolo è cresciuto ulteriormente, arrivando a superare anche i 400 dollari per azione, prima di ritracciare e rientrare intorno a quota 340 dollari, comunque ben al di sopra del prezzo di riferimento pre-quotazione.

Secondo le interpretazioni più ottimistiche di diversi analisti, la quotazione in borsa della piattaforma di valute digitali rende maggiormente credibile il mondo delle crypto e questo spiega perchè il Bitcoin (sulla scia dell’entusiasmo per la quotazione) ha aggiornato i propri valori massimi storici sfiorando la soglia dei 65.000 dollari (12 mesi fa quotava 6770dollari).

🇮🇹 In Italia parte lunedì la sottoscrizione della nuova emissione di titoli di Stato BTP Futura. La cosa che posso consigliare non è tanto quella di guardare con attenzione il tasso di interesse offerto ma la possibilità che ha questo investimento di rivalutarsi nel corso dei prossimi anni. Dobbiamo infatti considerare che su una durata di 10anni NON è pensabile che la banca centrale europea continui a sostenere gli acquisti su titoli di Stato come sta facendo ormai da un biennio e valutare quindi gli effetti che una riduzione, o dismissione totale, degli acquisti avrà sul prezzo di queste obbligazioni. Investitore avvisato, investitore salvaguardato…

🔺 Una notizia di ‘cronaca finanziaria’ per chiudere il caffè finanziario di oggi. È deceduto in settimana il maggiore truffatore della storia Usa: Bernie Madoff, fu anche presidente del Nasdaq. Stava scontando una pena in carcere di 150anni dopo aver truffato, utilizzando uno schema Ponzi, investitori per un totale di 63miliardi di dollari. Tale sistema deve il suo nome a un immigrato italiano, che agli inizi del ‘900 lo mise in atto per primo su grande scala, e consisteva nel promettere agli investitori alti guadagni, pagando gli interessi maturati dai vecchi investitori con i soldi dei nuovi investitori.

Con importi ben diversi, ma comunque importanti (circa 5 milioni di euro), proprio nella giornata di venerdì sono stati condannati 3 broker bergamaschi e bresciani che hanno truffato una sessantina di clienti utilizzando lo stesso metodo: promesse di alti rendimenti in pochi mesi.

‼️ Rendimento alto = rischio alto è l’equazione che devi sempre aver bene in testa.

Buon fine settimana

Simone

☎️ 035.0045182

📱 346.2627126

📧 info@simonepontiggia.it

📌 Calcinate, via Coclino 22

Instagram : @simonepontiggiaconsulente

Club House : @simopont

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...