CAFFÈ FINANZIARIO DEL 01 MAGGIO 2021

“Sell in May and go away”

📍 Vendi a maggio e scappa, è un detto che ogni operatore finanziario conosce e spesso i clienti chiedono se sia il caso di seguirlo alleggerendo le proprie posizioni in portafoglio per reinvestire dopo l’estate.

Come ogni anno anche il sottoscritto si fa questa domanda e per darmi delle risposte cerco di analizzare la situazione sui mercati, di cui ho ampiamente scritto domenica scorsa, ed ascolto i maggiori gestori al mondo così da poter dare risposte concrete ai miei clienti.

E oggi cosa stiamo vedendo sui mercati:

🔸L’economia statunitense continua a mostrare cauti segnali di recupero ed il Presidente della Banca centrale Usa Powell, durante la conferenza stampa di mercoledì, si è mostrato molto fiducioso sulla ripresa.

🔹 Il Prodotto interno lordo Usa continua a crescere, nel primo trimestre del 6,4%, agevolando la salita dei listini azionari americani galvanizzati dall’intervento della Federal Reserve che ha confermato tutte le misure predisposte per contrastare la recessione: tassi a zero, acquisti di titoli per 120 miliardi di dollari al mese e l’intenzione di accompagnare la ripresa con una politica monetaria decisamente accomodante.

🔸 La stagione delle trimestrali prosegue e anche i dati delle grandi aziende pubblicati questa settimana sono incoraggianti

🔹 In Italia il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al Recovery Plan (vedi anche qui articolo della scorsa settimana) aggiungendo anche un ulteriore fondo di 30,6 miliardi. Il Testo è stato consegnato nella giornata di ieri alla Commissione Europea

🔸 Importanti investitori cinesi starebbero conducendo trattative per acquistare una partecipazione in Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita (attenzione quindi ai possibili sviluppi finanziari tra mondo arabo e Cina)

🔹 Con un valore finale di 4.444 miliardi di euro, Euronext (proprietà francese) ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Borsa Italiana.

❗️Oggi mi piacerebbe affrontare un argomento sempre più rilevante nella mia attività di consulenza e che diventerà prioritario nei prossimi anni: la sostenibilità degli investimenti (conosciuta come ESG – E =impatto ambientale -S=rispetto valori sociali – G=buona gestione).

Nel 2015 i leader di 193 Paesi, riuniti presso le nazioni Unite, hanno approvato l’Agenda 2030per lo Sviluppo Sostenibile, una risoluzione con la quale si sono impegnati a raggiungere entro quella data 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile per il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone in tutto il mondo.

❇️ Ogni Paese deve impegnarsi a definire una strategia (nel P.N.R.R. approvato dal governo Draghi se ne parla in più punti) per raggiungere obiettivi che hanno carattere universale e che toccano diversi ambiti:

– dalla lotta alla povertà alla eliminazione delle disuguaglianze di genere

– dalla tutela delle risorse naturali allo sviluppo delle comunità sostenibili

– dall’innovazione all’istruzione di qualità

✅ Anche come investitori possiamo dare un aiuto al raggiungimento di questi risultati, io anche nel mio ruolo di consulente, valutando quando andiamo ad investire i nostri soldi in quali aziende e che politica adottano i vari fondi di investimento. Così facendo potremo dire di essere anche noi artefici del cambiamento.

❓Sell in May and go away ?

🔘 No, ritengo non sia il caso di andare ad aumentare la già pazzesca quota di liquidità presente sui conti correnti italiani ma di continuare ad investire in modo consapevole e responsabile utilizzando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per raggiungere gli obiettivi che abbiamo condiviso.

Buon fine settimana

Simone

☎️ 035.0045182

📱 346.2627126

📧 info@simonepontiggia.it

📌 Calcinate, via Coclino 22

http://www.simonepontiggia.it

Instagram : @simonepontiggiaconsulente

Club House : @simopont

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...